About

ASILO TEATRALE DEGLI APPENNINI

ASILO - dal latino asylum, dal greco ἄσυλον (ἱερόν) - tempio - dove non c’è diritto di cattura”.

L’associazione, nata nel 2016 per volere di Nicola Nicchi e che prende in dono il nome ideato da Sandro Pascucci per indicare la filosofia delle nostre aree interne, ha come scopo la valorizzazione e la riqualificazione dei teatri dell'entroterra marchigiano attraverso la promozione e la diffusione di attività teatrali di alto livello professionale (formative e di spettacolo) in tale ambito territoriale.

Purtroppo, molti Comuni del nostro territorio, pur essendo proprietari di teatri anche di grande valore artistico, spesso non hanno le professionalità e le risorse necessarie per rendere funzionanti, anche solo periodicamente, i loro spazi teatrali. Tutto ciò a grave discapito delle comunità residenti e dei loro giovani cittadini ai quali è sempre stato negato il diritto al teatro come efficace strumento di divulgazione e formazione.


Siamo convinti che il Teatro, oltre a rappresentare una forte risorsa per l'educazione e l'arricchimento personale di ogni singolo cittadino, sia di fondamentale importanza in piccole comunità come le nostre perché in grado di migliorarne la qualità della vita sociale, favorendo una sana e costruttiva aggregazione tra cittadini.

L'Asilo Teatrale degli Appennini, con le sue iniziative, si propone di colmare questo vuoto culturale, ritenendo inoltre il Teatro uno strumento di grande efficacia per lo sviluppo economico di ogni Comune, in quanto potenziale contenitore di eventi di forte attrattiva, capaci di catalizzare nelle nostre città appassionati, semplici spettatori e turisti, che di certo grazie ad un teatro vivo e funzionante avrebbero un motivo in più per visitare il nostro territorio.

Fare della nostra terra di confine e dei suoi meravigliosi borghi storici il luogo perfetto per una nuova idea di accoglienza e di impresa culturale. Un asilo appunto, capace di donare protezione, ascolto e libertà d'azione a tutti coloro che altrove non ne hanno. Una preziosa occasione di crescita e di sviluppo per le nostre comunità.